Lankayan Island Dive Resort L’isola di Lankayan si trova a largo della baia di Sandakan nel mare di Sulu. Incastonata nella sabbia bianca e circondata da un fondale particolarmente ricco (tra cui una secca non distante), l’isola ospita una foresta vergine tropicale al proprio interno, che, per quanto di modeste dimensioni, è particolarmente fitta. La città più vicina sulla terraferma è Sandakan, dove si trova l’aeroporto.
Dal molo locale partono poi le barche veloci dirette all’isola che normalmente ci impiegano un’ora e mezza circa. Come altre isole del Sabah orientale e meridionale, Lankayan è una destinazione ambita da subacquei, raccoglie infatti un totale di circa 32 siti di immersione ben esplorati, inclusi anche 2 relitti navali. L’unico resort, presente è costruito nel rispetto della natura circostante, costituito da 23 cottage in legno semplicemente arredate e immerse nella vegetazione.
A disposizione degli ospiti: un ristorante che offre piatti tipici della tradizione locale e della cucina internazionale, un bar, sala tv ed un piccolo bazar dove poter acquistare batterie, prodotti di prima necessità ed oggetti dell’artigianato locale, diving centre. Possibilità di praticare sport acquatici tra cui kayak, snorkeling e immersioni.