The Reef Dive Resort Mataking Island Si tratta di due isole, la Mataking vera e propria o detta besar (grande in lingua malay) e un piccolo isolotto (Mataking kecil) collegato alla grande tramite un lungo “sentiero” di sabbia bianca, che compare e scompare a seconda delle maree.
Ad eccezione del resort, l’isola è disabitata ed è nota soprattutto per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
È presente infatti un centro diving, che organizza escursioni ed immersioni anche verso Sipadan (distante a poco meno di un’ora e mezza di barca). L’isola è raggiungibile dal porticciolo di Semporna, con un tragitto di circa 40 minuti. L’aeroporto più vicino è quello di Tawau da dove si può raggiungere Semporna con un’ora di trasferimento via terra. Il Reef Dive Resort, costruito nella tradizionale architettura locale è costituito da 37 camere suddivise in differenti tipologie ed immerse nella fitta vegetazione tropicale, alcune con affaccio diretto sulla spiaggia di bianchissima sabbia che contorna tutta l'isola. Tutte dispongono di aria condizionata; gli chalet e le ville anche di tv e minibar.
A disposizione degli ospiti un ristorante che offre cucina malese, internazionale e a base di pesce con barbecue settimanale sulla spiaggia, 2 bar ed un centro benessere.