OMAN TOUR Un’esperienza unica

1° Giorno Italia - Muscat
Partenza dall'Italia, con voli di linea, per Muscat. Arrivo all'aeroporto di Muscat, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento all'Hotel. Pernottamento.

2° Giorno Muscat
Prima Colazione in Hotel e partenza per la visita di Muscat, Capitale dell'Oman. Muscat si estende ai piedi del Jebel Hajar, sul Golfo dell'Oman. È una delle capitali più piccole del mondo con i suoi 3 kmq. Visita della Grande Moschea dedicata al Sultano Qaboos e del centro islamico dove vengono offerti, acqua, datteri e Kawa, il tipico caffè omanita. Visita alla profumeria produttrice della fragranza più famosa e rara al mondo: AMOUAGE. La visita della città continua verso la "Old Muscat" con Al Alam Palace, il palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultano, l'Opera House, i 2 forti portoghesi Jalali & Mirani che fanno la sentinella all'ingresso di Muscat. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio, un salto nel glorioso passato del Paese con la visita del Museo Bait Al Zubair, ricco di trofei e utensili. Sosta al caratteristico Muttrah Suq per shopping. Cena e pernottamento.

3° Giorno Muscat - Nizwa - Jabel Shams
Prima Colazione in Hotel. Visita al caratteristico mercato del pesce di Muttrah dove ogni mattina i pescatori si esibiscono e mettono in vendita il loro pescato direttamente dalle barche. Si prosegue per Nizwa, l'antica capitale. Visita del Forte di origine portoghese e del tradizionale Suq dove si potranno ammirare ed acquistare oggetti d'argento, d'artigianato locale, tessuti, spezie e incenso. Il forte di Nizwa, completato nel 1668, fu sede governativa durante la dinastia Al Ya'ruba ed è il monumento più visitato dell'Oman. Si raggiungerà il villaggio di Al Hambra, visita e pranzo in ristorante locale.
Dopo pranzo a bordo di Jeep 4x4 si arriverà all'antico villaggio di montagna Misfat Al Abryeen per piacevole passeggiata in questo delizioso villaggio. Proseguimento verso Jabal Shams, "il picco del sole", a 3.000 metri sul livello del mare. È la più alta vetta del Sultanato dalla quale si potrà ammirare il "Gran Canyon" dell'Oman…. uno spettacolo mozzafiato! Sistemazione in hotel sulla cima della montagna più alta dell'Oman e nelle vicinanze del Grand Canyon. Cena e pernottamento.

4° Giorno Bahla - Wahiba Sands
Dopo la prima colazione ed essere discesi ad Al Hamra, caratteristica per le sue case fatte di argilla, fango e pietruzze, si procederà verso i villaggi di Bahla e Jabrin per ammirare il Forte Bahla e il Forte Jabrin. Forte Bahla patrimonio mondiale dell'UNESCO e Jabrin con il suo omonimo Forte, raffinato esempio di architettura islamica con iscrizioni su legno e affreschi alle pareti e ai soffitti. Si continuerà in direzione del deserto di Wahiba. Sosta per il pranzo in ristorante locale. A bordo di jeep 4WD ci si addentrerà nel deserto di Wahiba. Un mare di sabbia sempre in movimento da vivere in 4x4 o a dorso di cammello. Visita ad una famiglia di beduini, nella loro tenda, nel deserto per poter conoscere da vicino il loro semplice modo di vivere. Gli ospiti potranno divertirsi con il "Dune Bushing" sulle maestose dune di sabbia lunghe 200 km e larghe 100 km, che si innalzano per anche 150 mt e si manifestano in tutte le possibili sfumature di colore, dall'arancione all'ambra. Sosta per ammirare un indimenticabile tramonto. Cena e pernottamento al campo tendato fisso con servizi privati.

5° Giorno Wahiba Sunds-Ibra-Wadi Bani Khalid-Sur-Ras Al Jinz
Sveglia all'alba per ammirare lo spettacolo del sole che sorge tra le dune! Dopo la prima colazione tempo a disposizione per attività individuali come una passeggiata in cammello o a piedi fra le dune prima di intraprendere un'altra indimenticabile esperienza. Partenza per Ibra ed il "Mercato delle Donne", colorato ricco di ogni genere di utensili: stoffe, profumi, gioielli monete antiche e prodotti naturali per il corpo. Proseguimento verso Wadi Bani Khalid una delle più belle Oasi in Oman, una vallata lussureggiante con palme da dattero e piscine naturali circondate da alte montagne rocciose. Tempo a disposizione per un rigenerante e rilassante tuffo in queste magnifiche piscine naturali. Pranzo in ristorante tipico durante il tour.
Dopo pranzo partenza per Sur, particolare villaggio di pescatori, visita ad una fabbrica di dhown, le tradizionali imbarcazioni usate dai pescatori, passeggiata al Suq e lungo la Corniche. Sistemazione in hotel e cena. Dopo cena, escursione alla spiaggia Ras Al Jinz per osservare le Tartarughe Verdi. Rientro in hotel per il pernottamento.

6° Giorno Ras Al Jinz - Muscat
Dopo la prima colazione, si continuerà lungo la strada costiera per tornare a Muscat, ammirando bellissimi panorami. Photo stop a Bibi Mariam Mausoleum, una delle poche costruzioni rimaste dell'antica città (al momento non è visitabile all'interno). Arrivo al rinomato Wadi Tiwi, in un oasi che si sviluppa all'interno di una stretta valle costeggiata da montagne ed attraversata da un corso d'acqua cristallina. Immancabile per ammirare questa meraviglia della natura prima di proseguire verso Wadi Shab. Pranzo in ristorante tipico.
Partenza per Fins e sosta al cratere di Bamah Sinkhole ui ci troviamo di fronte ad un enorme cratere di calcare, sul cui fondo, raggiungibile con una scalinata, si trova una pozza d'acqua incredibilmente trasparente, dove si può nuotare e fare tuffi mozzafiato. Il luogo è davvero suggestivo. Arrivati a Fins, una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, bagno e breve relax. Proseguimento verso Muscat. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno Partenza Prima colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto di Muscat.

[Descrizione catalogo 2015-2016, inserita a dicembre 2015]